Organizzazione › Storia della palestra

 

S T O R I A D E L L A P A L E S T R A

 

manifestazione del 1983L'Associazione Sportiva Dilettantistica JUDO KODOKAN EMPOLI si è costituita nel 1971 avvalendosi dell'insegnante tecnico Marino Tondini(classe 1923) che aveva iniziato la sua "avventura" nel Judo alla Scuola Sottufficiali delle Guardie di P.S. a Nettuno, dove fra gli altri era stato chiamato in qualità di "consulente tecnico federale" KEN NORITOMO OTANI, allora 5° Dan, primo giapponese chiamato ed incaricato dalla Federazione italiana (FIAP) per dare al Judo italiano il giusto sviluppo e le dovute conoscenze tecniche.

Da allora il Judo Kodokan Empoli svolge ininterrottamente la sua attività nel campo del Judo e vanta al suo attivo numerosi titoli conquistati ai campionati provinciali e regionali e alcune convocazioni nella nazionale giovanile e nella Nazionale di Kata.


All'istruttore Tondini si sono affiancati dal 1993 due suoi allievi nati e Corso Adulti 1996cresciuti nella nostra Società: BORGIANNI VITTORIO e CALUGI MARCO che dal 1996 hanno sostituito integralmente il loro insegnante. Dal 2000 ad aiutare i suddetti istruttori, avendo ottenuto la qualifica di Allenatore, si è aggiunto DRAGO RAFFAELE (socio fondatore della nostra ASD) e nel 2010, a completamanto dell'attuale staff tecnico dell'Associazione, sono arrivati CALUGI MARTINA (anch'essa nata e cresciuta Judoisticamente nel Judo Kodokan Empoli) e DI CLEMENTE ALESSANDRO  che solo da alcuni anni faceva parte del nostro sodalizio ma, proprio per il fatto di aver praticato Judo ad alti livelli in altre realtà, ha messo a disposizione dei nostri atleti la sua esperienza sportiva, apportando quel benefico vento di novità che stimola e fa crescere i praticanti.

Corso Ragazzi 1999Dopo un inizio "scoppiettante" durante il quale il nostro atleta Romano Bettini, avendo conquistato la cintura nera gareggiando in tutta Italia, era stato convocato anche dal Direttore Tecnico della Nazionale, passati i primi entusiasmi, la nostra Società ha vissuto anche momenti difficili che comunque, grazie all'impegno ed alla buona volontà del Consiglio Direttivo e dei Tecnici, sono stati ampiamente superati. Da alcuni anni contiamo ormai stabilmente su oltre 70 iscritti e, sopratutto nelle fasce di età giovanili, sono ritornati anche lusinghieri risultati agonistici. Il 3 Aprile 2004 la nostra atleta Martina Calugi ha conquistato a Salsomaggiore Terme (PR) il titolo di Campionessa Italiana UISP dei kg. 52 categoria Junior. Successi ripetuti il 4 e 5 Maggio 2013 a Seveso (MB) con i titoli di Campione Italiano UISP Cadetti Kg. 50 di Di Clemente Alessio ed ancora di Martina Calugi nei Kg. 52 Senior. A livello Federale troviamo ancora dei buoni risultati nello shiai di Martina Calugi che, dopo varie qualificazioni e titoli regionali, ha ottenoto il 9° posto nei Kg. 48 ai Campionati Italiani Juniores FIJLKAM di Castellanza (VA) del 6 Marzo 2005, mentre per quanto riguarda i kata, la coppia Calugi Marco e Martina dal 2010, in seguito agli ottimi risultati ottenuti in campo Nazionale melle specialità JU-NO-KATA ( 2° posto GRAN PRIX 2010 – Medaglia di BRONZO al Campionato Italiano 2012, alcuni primi posti nelle prove del Gran Prix, ecc...), conta ormai varie presenze in Nazionale con partecipazione a Tornei Internazionali, Campionati Europei (con un 4° posto a Malta 2013) ed a un Campionato Mondiale.

Dal mese di Maggio 2003, in seguito alle dimissioni per motivi personali del Presidente Mannini Carlo, ha assunto tale carica l'istruttore Borgianni Vittorio. L'assemblea ed il Consiglio Direttivo porgono un doveroso ringraziamento al presidente uscente che, con la sua opera e dedizione, ha permesso alla Società di oltrepassare in piena salute, l'ambito traguardo deigli oltre quaranta anni di attività. In segno di stima ed affetto, all'unanimità viene nominano Presidente Onorario il Sig. Mannini Carlo.